Ancora una volta in continuità con il questionario sulla genitorialità, sempre disponibile a questo link, vi proponiamo questo incontro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori. Questo è uno di tre appuntamenti dedicati alle tre fasce d’età della frequenza scolastica.
Secondo appuntamento giovedì 21 alle 20.45 presso la scuola sec. 1° gr. F.lli Kennedy (ICS Don Camagni) – via F.lli Kennedy 15 a Brugherio.
Il tema di questo secondo incontro sarà il confronto tra ruolo paterno e ruolo materno nell’accompagnare la crescita dei figli tra affettività e autorevolezza.

Relatori: Sara Baroni e Andrea Cavazzoni.
I conduttori coinvolgeranno i partecipanti in un confronto volto a far ragionare su quali idee di padre e di madre vengono agiti oggi dai genitori: dopo il superamento dei ruoli di madre e padre che nel passato sono stati a lungo concepiti come distinti e quasi contrapposti (la madre fonte di cura e tenerezza, il padre fonte di regole e di disciplina), il presente vede dei ruoli ancora specifici o a volte un po’ confusivi e sovrapposti? Possono i genitori relazionarsi ai propri figli avendo come valore la parità di genere, ma anche dando e rappresentare ciascuno/a comportamenti autonomi ma integrati tra loro?

Sara Baroni, psicologa e psicoterapeuta, lavora come consulente psicopedagogica nelle scuole primarie e dell’infanzia occupandosi del sostegno al ruolo di genitori e insegnanti e di progetti di prevenzione e promozione del benessere a scuola. Svolge attività clinica per il Centro di Consultazione e Psicoterapia dell’Istituto Minotauro.
Andrea Cavazzoni, psicologo, collabora con l’équipe Apprendimento e orientamento e con il consultorio gratuito della cooperativa Minotauro; svolge attività clinica con adolescenti, giovani adulti e genitori; è consulente nei Servizi di psicologia scolastica della scuole secondarie di primo grado dove incontra studenti, genitori e docenti; partecipa a progetti di prevenzione del disagio adolescenziale e della prevenzione alla dispersione scolastica
Data incontro successivo: 28 marzo.
Per informazioni: Ufficio istruzione tel. 039 2893276/273

Link al sito del Comune di Brugherio

È giunta alla sua quinta edizione il ciclo di incontri “Alleanza scuola e famiglia: dialoghi per crescere insieme” che l’Assessorato alle Politiche educative e gli Istituti Comprensivi propongono nel mese di marzo ai genitori e ai docenti dei loro alunni.
Quest’anno si approfondiscono le dinamiche tipiche dello sviluppo evolutivo in tre momenti pensati per offrire l’opportunità ai genitori di confrontarsi con esperti, ma anche tra loro, su aspetti importanti della crescita dei propri figli in relazione anche alla vita scolastica e alle dinamiche relazionali complesse che in essa si sviluppano.

Clicca qui per vedere le altre notizie.

volantino-Alleanza-scuola-e-famiglia-2019_pages-to-jpg-0001.jpg