Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Genitori Volta e l’Associazione Contrasti Onlus e si è svolto a partire dal mese di Novembre 2018, il giovedì dalle 13.40 alle 16.00.

In accordo con la dirigenza scolastica, che ha dato la disponibilità alla realizzazione del progetto Genius, a partire da fine novembre fino a maggio le attività si sono svolte presso la scuola e si è così attivato uno spazio per la realizzazione di un laboratorio che ha avviato processi di studio assistito, sostegno al metodo, approfondimento di strategie per migliorare l’efficacia nell’apprendere, approfondimento sugli stili di apprendimento, tecniche di rilassamento, lavoro di gruppo in peer to peer.

L’associazione genitori già dalla fine anno scolastico 2108 ha avviato on line, tramite questionario, la raccolta del bisogno e organizzato un incontro di presentazione del progetto ai genitori interessati.

Nell’incontro sono state date alcune indicazioni di metodo di studio, su come supportare gli studenti nella realizzazione del “compito” ed è stato illustrato il percorso che si sarebbe svolto durante l’anno.

Obiettivi specifici

  1. Favorire la narrazione di sé in relazione al percorso educativo/relazionale
  2. Supportare i ragazzi nello sviluppo di un proprio metodo di studio
  3.  Sostenere i ragazzi nell’individuazione di strategie di apprendimento
  4.  Affiancare lo studente nello studio delle discipline scolastiche
  5. Offrire un’opportunità per i ragazzi e le famiglie così da trovare aiuto e buoni consigli anche nell’affiancamento e sostegno al “compito”
  6. Promuovere occasioni di scambio in un’ottica di educazione allo “sguardo” critico e consapevole

Gli step

  1. Individuazione dei ragazzi a cui proporre l’attività pomeridiana (tramite rilevazione interessi con questionari alle famiglie e raccolta bisogni con le direzioni scolastiche)
  2. Incontro con le famiglie
  3. Avvio del laboratorio Genius
  4. Sostegno/ascolto mirato e specifico psico- pedagogico allo studente e alla famiglia

La Metodologia utilizzata

I percorsi attivati sono stati tutti orientati allo studio dinamico/esperienziale, sviluppando crescita relazionale ed educativa, aprendo così lo studio ad una visione dinamica e non statica.

L’ASSOCIAZIONE CONTRASTI ONLUS

L’Associazione Contrasti Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro che opera dal 1997.

E’ attiva nella realizzazione di interventi di prevenzione specifica e aspecifica rivolti a minori, a giovani e alle loro famiglie; nella progettazione di attività educative, tutoring, supporto psicopedagogico, orientamento, animazione e sostegno ai processi evolutivi; nella gestione di Centri di Aggregazione Giovanili, nell’avvio di spazi d’ascolto nelle scuole secondarie (per ragazzi, genitori, docenti; nell’attivazioni di percorsi mirati all’integrazione di minori stranieri e delle loro famiglie tramite interventi di prima accoglienza- apprendimento dell’italiano, avvio di spazi ricreativi per minori nei periodi estivi e di percorsi con le famiglie migranti di narrazioni autobiografiche, di feste multietniche all’interno di Istituti scolastici; nella formazione e interventi di sostegno alla genitorialità, anche in condizioni di particolari fragilità, di azioni mirate al sostegno di famiglie in difficoltà sia nelle relazioni intrafamigliari e di sostegno ai carichi di cura dei famigliari a carico.

E tanto altro ancora… Per maggiori informazioni visita il sito https://www.facebook.com/contrastionlus